"Orme" da seguire… slow 3 giorni al passo in Trentino


Dal 14 al 16 settembre Fai della Paganella (Tn) ospita la prima edizione di “Orme, Festival dei Sentieri”, evento il cui filo conduttore è rappresentato dal piacere del camminare a ritmo lento, declinato in diverse forme: dalle passeggiate “a sei zampe” in compagnia del proprio cane, all’osservazione notturna del cielo, dall’ascolto di favole o musica all’andare alla scoperta di malghe e rifugi poco noti.
percorsi multisensoriali — Il programma prevede sentieri tematici lungo i percorsi che dominano la Val d’Adige, da seguire assieme ad accompagnatori speciali, caratterizzati da conoscenze specifiche, oltre che dall’amore per la montagna e il camminare. E così, ad esempio, lungo il Sentiero delle Stelle, una parte più propriamente scientifica sarà soddisfatta dalla presenza di un astrofilo che, strada facendo, spiegherà come orientarsi nell’osservazione delle costellazioni; mentre a evocare quella più emozionale e poetica penseranno la musica e la voce del compositore Giorgio Gobbo. Oppure, percorrendo il Sentiero della Musica, ai camminatori accadrà di sentir provenire dal bosco il suono di un quartetto d’archi.
guardarsi dentro — «”Orme” nasce dall’idea di valorizzare un territorio meraviglioso che può regalare a tutti gli amanti del camminare esperienze a 360 gradi», spiega Lucia Perlot, presidente di Fai Vacanze. «Questo festival racchiude l’essenza del camminare, inteso come opportunità di sport per tutta la famiglia, come momento di introspezione e di socializzazione ». Il weekend sarà arricchito da momenti collaterali con attività per bambini, approfondimenti sulla comunicazione uomo-animale e incontri con operatori del turismo “slow”. Attesissima, in questo caso non in modalità itinerante, ma nella piazzetta di Fai per la sera del 15, la performance canora di Neri Marcorè con il suo concerto-spettacolo “Le mie canzoni altrui”. Iscrizione gratuita: info@festivalorme. it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *